Mangia Clienti o Incassa Abbonamenti? Video 6/8.

video 6/8.
Dalla convinzione di avere una palestra “mangia clienti”, a una che incassa abbonamenti automatici!
Ecco come un’app ha stravolto la vita a un titolare di club!

Ciao sono Denny Natale, autore di Inforfit e fondatore della Fitness Manager Academy, la prima scuola on-line che aiuta Titolari, Personal Trainer e Istruttori a diventare Fitness Manager.

Questo articolo fa parte della serie “gli 8 punti chiave che i migliori Fitness Manager stanno sfruttando per fare affari nel settore del fitness”.

Argomento di oggi è: la vendita on-line!

So già che conosci le App, il web, i blog, l’email marketing, la vendita online,… e credo per 2 motivi:

  1. Perché ormai ne parlano tutti e
  2. Perché anche tu in questi giorni avrai navigato su internet

In realtà, sai come la maggior parte delle persone ha scoperto gli acquisti on-line?

Per il tempo libero!

Non vuoi leggere questo post? Guarda subito il video…

iscriviti al canale YouTube Inforfit

Cioè, avendo tempo libero, ha iniziato a aprire e leggere le tante email di marketing che oggi inondano le nostre caselle, scoprendo… un mondo.

Tutti noi siamo diventati le “opportunità”, i nuovi clienti, delle aziende che già vendevano online, facendo lievitare i loro fatturati, e… solo qualcuno di noi ha notato il grande business dell’on-line!

Il 75% delle transazioni è avvenuta per la prima volta, questo significa che tantissime persone hanno comprato per la prima volta durante il lockdown.

Forse l’hanno fatto per necessità, forse per provare l’ebbrezza “dell’acquista subito” con il conto Paypal appena aperto o con la carta ricaricabile virtuale appena creata.

Questo significa 2 cose:

Ci sono aziende strutturate per vendere online, aziende già presenti sul mercato, già pronte alla vendita, il cui modello di business è online

Ci sono clienti, che hanno sperimentato i vantaggi dell’acquisto on-line, appunto l’ebbrezza dell’acquista ora, dell’offerta che scade,…

Quali sono le aziende strutturate per vendere online?

Ok, Amazon, Netflix, Alibaba,… queste alcune tra le più grandi e conosciute che adesso mi vengono in mente… ma ti sorprenderà sapere che… ci sono tantissime altre aziende, molto più piccole di quanto tu creda, che fanno vendite on-line con l’info-business… cioè business sull’informazione, sulla formazione o sul training.

In pratica, vendono video corsi che aiutano le persone a risolvere problemi, grandi e piccoli, a semplificare, a creare metodi o sistemi di lavoro.

Ricorda questo concetto dell’info-business, perché ci tornerà utile dopo…

E quali sono i vantaggi di chi acquista on-line?

Beh, certamente ricevere a casa il prodotto o servizio, sia fisico che virtuale, è una cosa molto comoda, non credi?

Tanta gente l’ha sperimentato per la prima volta proprio in questi giorni!

Ok, adesso ti starai chiedendo: ma cosa c’entra tutto questo col fitness?

Torniamo alle aziende on-line: forse quello che non ti è chiaro è che per digitalizzare un’azienda, non c’è bisogno di locali, capannoni, attrezzature, personale fisso,…

Spesso basta il PC, il cellulare e la formazione necessaria a costruire il sistema di vendita!

E il prodotto o servizio?

Quello è scontato che ci sia e comunque ricorda una cosa fondamentale nel marketing: non è il prodotto o servizio che ti porterà al successo!

È come quando porti la macchina dal meccanico, è scontato che l’aggiusti, ciò che fa la differenza è come l’aggiusta, perché è il come crea valore.

Nell’online, molto lavoro tecnico può essere delegato, abbattendo i costi di impianto e manutenzione delle infrastrutture software, cosa che spaventa tantissimo chi sta per iniziare.

Ricordi che ti ho detto di tenere a mente la parola info-business?

Secondo te il servizio Fitness è, o non è, un info-business? Cioè, è un business che si basa sull’informazione? sul Training?

Secondo me sì!

E torniamo ai vantaggi dell’online: il cliente ha sperimentato prima la restrizione, la limitazione della libertà e poi la voglia di allenarsi, di mantenersi in forma e poi la consapevolezza del Benessere, del tempo libero e dello svago.

Secondo te, il cliente, dimenticherà queste sensazioni dopo la quarantena?

Lo stile di vita prima del virus, non gli impediva di avere un hobby o ricavarsi del tempo libero, quello che mancava era la consapevolezza.

Secondo te il cliente rinuncerà alla sua consapevolezza dopo il lockdown?

Alcuni Sì e alcuni no!

Il cliente “povero emotivamente”, o meglio che è rimasto “bloccato emozionalmente”, probabilmente sì, il cliente “ricco emotivamente”, o meglio che si è “arricchito emozionalmente”, che si è “arricchito di consapevolezza”, probabilmente no.

Ora la domanda che devi porti è:

Io, con che cliente voglio lavorare? E soprattutto, la mia consapevolezza, si è arricchita o impoverita?

Perché se vuoi attrarre “ricchezza”, il primo che deve arricchirsi sei tu!

Lo so, in questo post ti aspettavi subito strategie e strumenti per la vendita on-line e ti capisco, ora ne parliamo, ma credimi gli strumenti sono l’ultimo dei tuoi problemi.

La differenza che fa la differenza è il tuo Focus, il tuo mindset, il tuo atteggiamento, la tua consapevolezza.

Queste sono le tue armi principali e con queste che si vince la nuova sfida del Mercato!

Le statistiche dicono che il 40% delle palestre non ce la farà!

Da un lato è un problema, dall’altro un’opportunità. Tu da che lato vuoi stare?

Ci sarà il 40% in meno di concorrenza, ma per sfruttare questo vantaggio serve formazione, atteggiamento mentale e poi gli strumenti giusti!

Bene, vediamoli questi strumenti giusti. Cosa serve per impiantare un business on-line?

Quello che sto per dirti è quello che faccio io per Inforfit, che ricorda è un business on-line, è un info-business basato sulla formazione, sul training, per Fitness Manager.

Quindi quello che ti sto svelando in questa serie di post, lo faccio in prima persona, non ti sto ripetendo quello che ho letto su un ebook o tradotto da qualche corso americano.

Ok, iniziamo con i 9 punti “cruciali” per costruire un sistema di vendita online:

  1. Sito e blog: per me il blog è la cosa più importante del tuo business. Qui scrivi tutto il tuo contenuto, il tuo sapere e il come lo scrivi fa la differenza tra il successo e il fallimento.

L’arma principale è il copy, cioè il copywriting, l’arte della scrittura persuasiva. Poi, se partire dal blog e poi andare sui social o il contrario, dipende dalla tua strategia.

per esempio in questo momento in cui registro è l’11 maggio 2020 il mio blog è in costruzione mentre la pagina facebook è già online. Dipende dalla strategia.

  1. Social: dal punto di vista tecnico, non ti sono per niente di aiuto, io delego tutto a un professionista, perché non si può fare tutto da soli e poi il mio lavoro non è il tecnicismo di Facebook o di altri social.

Per fare business online servono contenuti, contenuti e ancora contenuti. Per farli, serve conoscere il copy e tutte le strategie che ti permettono di strutturare i tuoi post in modo da creare delle storie.

  1. Pagine di Opt-In o Squeeze Page: sono le pagine di acquisizione Lead o potenziali clienti. Sono quelle pagine dove il Lead mette nome e email e in cambio ha qualcosa, un pdf, un mini corso,…

…anche qui, tralascio la parte tecnica perché la puoi delegare. La parte fondamentale è il… Copy, la scrittura.

  1. Autoresponder: è il software per le risposte automatiche delle email. Serve per dare il benvenuto a un nuovo Lead nella tua lista, per inviare sequenze di e-mail marketing, creare sondaggi, piccole pagine di un sito,…

…inutile dire che l’elemento di successo è il copywriting!

  1. Landing Page: pagina di atterraggio o di vendita. Qui il tuo cliente può arrivare dopo che è stato catturato dalla pagina di opt-in o squeeze page o

…dopo una sequenza di email marketing o dopo una sequenza di presentazione del tuo prodotto o servizio. Anche qui, inutile ripeterlo, conta il copy.

  1. Funnel o Imbuto o Sequenza di Lancio: sono pagine, post, video, concatenati fra loro e usati per presentare, lanciare o vendere prodotti on-line, sia già esistenti, che da creare.

Sì puoi usare questa strategia per vendere qualcosa che ancora non hai. Anche per costruire queste sequenze il copy, e non solo, è fondamentale.

  1. Webinar e presentazioni on-line: sono dei software che permettono di organizzare le dirette per presentare i prodotti o servizi che vendi.

Inutile dire che per poter organizzare una vendita on-line con questi strumenti hai bisogno di organizzare una presentazione persuasiva e quindi di utilizzare le regole del copy.

  1. Video: oggi se vuoi farti conoscere ti serve un video. Video come questa sequenza, costruiti in modo da coinvolgerti e attrarti in una storia ad appuntamenti.

Per costruirli serve preparare tutto il testo e poi… leggerlo! Sì adesso io sto leggendo tutto il testo che ho preparato prima. Niente è improvvisato. Lo scopo è offrire contenuto di qualità.

  1. APP o Membership per il sito: dipende da quello che vendi e da chi è il tuo cliente finale. Oggi è da privilegiare un software che abbia tutti e 2 questi strumenti.

Per il prodotto fitness, inteso come allenamento, senza ombra di dubbio l’APP. Per un servizio come il mio, tipo e-learning, entrambi, anche se la mia Fitness Manager Academy è ancora sul sito con le Membership.

Questo perché i titolari, che sono il mio cliente tipo, preferiscono fare il download dei video.

9 punti mi sembrano abbastanza vero?

Naturalmente non sono completi e non vogliono essere esaustivi, sono solo un modo per presentarti il lavoro che c’è dietro a un business digitale.

Ah, c’è una cosa straordinaria che oggi c’è in abbondanza e anni fa molto meno,… puoi fare tutto con un singolo software, un singolo servizio on-line che offre questi 9 punti e molto altro.

Ti basta solo cercare su Google: automazione marketing on-line e troverai di tutto.

Come ti ho detto, sia in questo post, che nei precedenti, la vendita online è un sistema, non un’offerta on-shot!

Ora so già cosa stai pensando, ma davvero mi serve tutto questo?

Dipende dalla tua consapevolezza!

All’inizio ti ho detto che la consapevolezza o si “arricchisce” o si “impoverisce”, che le crisi creano o “caos” o “opportunità”, che il cliente o si “arricchisce” o si “impoverisce”.

Può sembrarti strano, ma anche tu o ti “arricchisci” o ti “impoverisci”: la cosa bella è che sei tu a scegliere!

Come dicono gli esperti di PNL: “la realtà non esiste, esiste la percezione della realtà!

Provo a farti qualche altra domanda finale, per aiutarti nel tuo focus:

• Quanti dei tuoi clienti hanno comprato on-line?

• Quanti anni hanno usato un APP?

• Quanti dei tuoi clienti hanno usato la tua APP? Se no, perché? Cosa o chi ti ha impedito di averla prima del Lockdown?

• A quanti clienti hai fatto un’offerta? Quante vendite avresti potuto fare se avessi avuto un prodotto online? Per esempio un sistema di allenamento brandizzato?

• Quanto sarebbe stato semplice raggiungere con un messaggio Push i tuoi clienti direttamente sulla tua APP?

Ricorda che le APP, esistevano prima della quarantena!

Bene, siamo arrivati alla fine di questo 6° post della nostra serie: “gli 8 punti chiave che i migliori Fitness Manager stanno sfruttando per fare affari nel settore del fitness”

Prima di chiudere facciamo un breve recap:

abbiamo parlato di aziende on-line e di quanto lavoro può essere delegato, ti ho elencato i 9 punti cruciali per creare un prodotto digitale,…

ti ho aiutato a capire l’importanza della consapevolezza e ti ho parlato di come la scelta di “arricchirsi” o “impoverirsi” emozionalmente dipende solo da noi.

Nel prossimo articolo parlerò di: Profili Social!

A presto

Denny Natalefounder Inforfit

Lascia un commento