Video 3/8.
Annuncio shock: dopo aver letto l’ebook
“5 Segreti per Sistemi Automatici di Vendita”, un titolare di un piccolo fitness club, sbaraglia la concorrenza!
Ciao sono Denny Natale, autore di Inforfit e fondatore della Fitness Manager Academy, la prima scuola on-line che aiuta Titolari, Personal Trainer e Istruttori a diventare Fitness Manager.
Questo post fa parte della serie: “gli 8 punti chiave che i migliori Fitness Manager stanno sfruttando per fare affari nel settore del fitness”.
Argomento di oggi è:
Prodotto Fitness Digitale.
So che questo argomento è più indicato per i Personal Trainer e Istruttori, che stanno pensando a crearsi un’attività o un’entrata extra online.
Se sei un titolare ti consiglio di leggere ugualmente questo post, perché poi lo completerò con il post 5 di questa serie: Brand Club Vs Brand PT e ti sarà più chiaro lo scenario che si sta aprendo nel mercato.
Sai cosa pensa, ancora oggi, il 43% degli
operatori del fitness?
Non vuoi leggere? Guarda subito il video di questo post…
…e iscriviti al Canale YouTube Inforfit.
Ma se già facevamo fatica a far allenare da soli i clienti in palestra, come possono allenarsi a casa, con un’APP?
So, che su questo blog c’è l’altro 57% di professionisti del fitness, quelli a cui piace sfidare il mercato, che vogliono sfruttare al massimo tutte le opportunità… quelli che vogliono arrivare preparati alla prossima sfida!
Per capire cos’è il business on-line, la prima cosa di cui hai bisogno, è di fare uno sforzo, devi cambiare il tuo atteggiamento mentale, il tuo sistema di credenze, la tua visione sul fitness.
Devi passare dall’immagine del fitness locale, quindi la tua palestra, i tuoi clienti, la tua città, all’immagine del fitness mondiale!
Sì hai capito bene: mondiale!
Non aver paura a immaginare tutto questo… e a breve, in questo post, ti spiegherò il perché.
Tutto quello che sto per dirti, non ha nulla a che vedere con la quarantena, cioè se credi di usare il business online per tamponare qualcosa, ti consiglio di chiudere qui questo post.
Adesso ti sto per spiegare perché il business online è un sistema di lavoro, che ha bisogno di organizzazione, metodo, disciplina e formazione per essere portato al successo.
Chiariamo subito cosa “non è” un prodotto digitale:
Non è basato su quello che hai sempre saputo: cioè la formula tempo = lavoro. Si basa su un sistema automatico di vendita. Quindi se pensi, + appuntamenti = + clienti, questo post non è per te!
Non è limitato solo al periodo del “lockdown”: ora capirai che è un sistema di lavoro e quindi o si fa o no. Quindi se cerchi qualcosa al volo, questo post non è per te!
Non è creato per gestire solo i clienti offline:
non ha senso creare un business online, per raggiungere solo i clienti offline. Quindi se ti rivolgi ai tuoi clienti, questo post non è per te!
Tutto quello che sto per svelarti adesso, è esattamente quello che applico io per la mia attività online, cioè per Inforfit.
Quali sono i 5 segreti per creare un prodotto digitale?
1
Si deve basare su un servizio, che possa essere replicato semplicemente, deve essere a prova di… “scimmia”!
2
Si deve basare su un sistema di vendita automatico: cioè un insieme di procedure, strategie e automatismi, che permettono a un “lead”, potenziale cliente, di arrivare all’acquisto!
3
Deve rispettare le “sacre leggi” del copywriting, la scrittura persuasiva! I post, i video, i webinar, le Sales Letter (lettere di vendita), le Landing Page (pagine di atterraggio),… devono seguire le regole del Copy!
Esempio: “quella discesa scivolosa che fa scivolare verso la vendita!”
4
Deve basarsi su un solido “sistema di marketing”. Cioè la creazione costante di contenuti di alta qualità, da proporre alla tua nicchia di mercato (vedi post 2/8). Devi sapere come trasformare la tua soluzione in una “telenovela”, per creare un legame infinito con il tuo pubblico!
5
Devi entrare il più rapidamente possibile nel mindset “uno a tanti!”. Quando crei un prodotto digitale, devi immaginare di poterlo vendere a tutto il mondo. Così il tuo tempo acquisisce un valore altissimo e lo riserverai solo all’“high ticket”!
Forse adesso stai pensando: ma il mio cliente è differente, il mio mercato è diverso, bla bla bla…
Ti ho già anticipato, all’inizio di questo post, che il sistema di vendita on-line, non è per chi pensa di tamponare il “vuoto di fatturato di un periodo”, cercando di vendere allo stesso cliente, la stessa cosa, anche se in modo diverso!
Cambia il tuo mindset, il tuo atteggiamento mentale e ricorda che il tuo cliente lo ha già fatto!
Ti faccio notare cosa è successo durante questa “quarantena”:
il tuo cliente ha già cercato prodotti Fitness Digitali, quasi certamente non i tuoi e forse ha già comprato!
C’è altro che devo aggiungere? Non credo…
Capisco che non è semplice! il mio consiglio è: se hai delle remore, delle paure su questo aspetto della vendita o del business, ma sei ancora qui a leggere, inizia a valutare subito un tuo percorso di crescita personale.
Il limite non è la parte tecnica, è quella emotiva:
sono le tue paure inconsce a frenarti!
Credimi è un consiglio spassionato!
Se può esserti di aiuto nella tua decisione, considera che adesso i migliori personal trainer lavorano on-line, senza neanche conoscere i loro clienti.
Perché? Semplice, hanno un sistema di vendita che rispecchia i 5 punti che ti ho appena elencato.
Ah, certo, c’è anche la famosa frase: “i miei clienti vogliono essere seguiti!”
È solo una scusa! È un’obiezione che affronto e supero ogni volta che parlo di gestione di club con un titolare… e poi è falsa, infatti il 79% dei personal trainer online, che fatturano migliaia e milioni di euro, non si sono mai allenati con i loro clienti.
E in più, proprio adesso, i tuoi clienti si stanno allenando a casa, da soli, con un’app.
Ok, questa parte non avrei voluto dirtela, ma lo faccio lo stesso…
Sono paure che sono solo nella tua… pancia!
Scusa, volevi dire testa non pancia?
Eh no, proprio pancia!
Ok, cerco di farti un rapido esempio.
Quando abbiamo un dubbio, siamo assillati da un’indecisione, cerchiamo di fare un’analisi della situazione e proviamo a dare una spiegazione razionale a qualcosa che non è razionale.
Risultato? Tutto ok, ma solo per la mente…
Perché?
Perché le paure non albergano nella mente…
ma nella pancia!
Se vuoi affrontare e risolvere le tue paure, non puoi farlo in modo logico, cioè analitico, razionale, ma devi farlo emotivamente.
Questo significa intraprendere una formazione di crescita personale, che ti guidi alla ricerca delle paure che si annidano nella tua pancia.
Credimi non vado oltre su questo argomento, perché sembra di aprire una porticina, ma ti assicuro, anche per esperienza personale, che si apre un portone. E anche bello grande…
Ok, ora prima di chiudere, facciamo un recap:
- Hai un prodotto/servizio? È pensato come soluzione?
- Lo puoi digitalizzare? Trasformare in info-prodotto?
- È pensato come un sistema?
- Hai un sistema di vendita automatico?
- Stai applicando tutte le tecniche del Copywriting? Della persuasione?
- Hai un sistema solido di marketing? Sistema – Soluzione – Storia?
Capisco che posso aver toccato tanti concetti in questo post, che andrebbero approfonditi in articoli specifici, che prima o poi farò.
È anche vero che adesso tocca a te: ora dovresti sapere di cosa hai bisogno, sia per completare la tua formazione personale, che il tuo prodotto digitale.
Se potessi fare un esempio, ti direi: conoscendo te stesso, la concorrenza e le strategie giuste, puoi vincere la sfida del mercato.
Chiudo questo post con una frase celebre, tratta dal libro “L’arte della guerra, di Sun Tzu”:
“se conosci te stesso, il campo di battaglia e il nemico, vinci. Perché?
È la gestione della crisi che conduce al successo e chi gestisce la crisi, sei tu!”
Nel prossimo post, il 4/8, ti parlerò di… integrazione prodotto offline – online!
Restart Fitness Manager Academy:
solo 10 coraggiosi Fitness Manger stanno per Iscriversi
a questo Programma!
A presto