Video 0/8.
C’è ancora “ciccia” nel settore delle palestre?
Ecco come i Migliori Fitness Manager stanno Pensando di fare Affari:
gli 8 Punti chiave che (forse) dovresti
sapere anche tu!
Ciao sono Denny Natale, autore di Inforfit, il primo blog per Fitness Manager e fondatore della Fitness Manager Academy, la prima scuola on-line che dal 2008 si occupa di formare professionisti del settore.
Bentornato o benvenuto. Non so se sei qui per la prima volta o sei uno dei tanti lettori del mio blog. Comunque grazie!
Se sei qui, molto probabilmente sei un Fitness Manager e se non lo sei, pensi di poterlo diventare.
Non vuoi leggere tutto l’articolo? Guarda subito il video…
Prima di iniziare vorrei presentarmi per chi è qui per la prima volta: nel 2008, dopo aver studiato all’ISEF, aver lavorato anni in palestra, aver aperto il mio primo club, aver fatto la mia formazione gestionale per fitness club, aver lavorato come consulente per club, ho deciso di entrare nel mondo del business online.
L’idea è stata quella di occupare uno spazio sul web: realizzare video corsi e audio corsi per titolari, istruttori e personal trainer, per aiutarli a diventare dei manager, dei creatori di sistemi di gestione, naturalmente per il settore del fitness.
Ho provato a fare da solo…
Sai anche io mi sono detto: che ci vuole, basta imparare a fare un sito, le informazioni le ho e si vende. Purtroppo non è stato così all’inizio, ho dovuto scontrarmi con un mercato molto agguerrito, con tanti operatori ben preparati, dei professionisti. I risultati sono stati pessimi.
Avevo 2 possibilità: mollare o formarmi. Se sono ancora qui dal 2008 è perché ho scelto di formarmi, di imparare quello che non sapevo, per creare sistemi di vendita online che funzionano, proprio come i professionisti, che all’epoca erano solo i “guru” americani.
Cosa ho fatto?
Mi sono iscritto a quella che era la prima scuola online per info-marketer italiani, Cerchia Ristretta, di un certo Italo Cillo, che mi ha insegnato tutto o quasi. Certo oggi il mercato è cambiato e ci sono tante opportunità, ma credimi nel 2008 c’era pochissimo in italiano.
Te la faccio breve, entro la fine del 2008 era online il mio primo prodotto digitale: l’E-mail Fitness Seminar, il primo e forse ancora unico seminario audio+pdf che tratta di argomenti gestionali: tour, miss, come back, fatturato, budget previsionale, CRM,.. in tutto 18 puntate mensili.
Fortunato chi ne è venuto in possesso!
Perché? Semplice, era gratuito all’epoca! Oggi è solo a pagamento e lo puoi trovare esclusivamente nella Fitness Manager Academy, che è stato il mio secondo prodotto digitale, la prima scuola online per fitness manager che ho creato dal 2009 in poi.
Bene, ora basta a parlare di me, e…
…entriamo subito nel vivo di questi 8 punti chiave, che dovresti sapere per essere pronto alla ripartenza.
Ora ti elencherò questi 8 punti e poi nei prossimi articoli li analizzerò singolarmente, per 2 motivi:
1 non voglio fare articoli (e video) troppo lunghi che possono risultare noiosi da seguire
2 voglio stimolarti a concentrarti sulle soluzioni
Ma cosa è successo realmente? Cioè se eliminassimo il virus, sapresti cosa è successo nel settore del fitness?
Bene, il coronavirus ha solo accelerato un evento che si sarebbe comunque verificato nel nostro settore, come forse in altri. Sì, ti dico questo perché il settore del fitness era già indietro rispetto ai cambiamenti del mercato, delle abitudini del consumatore, dell’innovazione tecnologica e di come questa agiva e interagiva nello stile di vita dei clienti.
E il virus è stato, solo il trigger, il grilletto. In realtà poteva essere qualsiasi altra cosa, ma purtroppo per tutti noi, è stato il virus.
Bene ecco gli 8 punti chiave, su cui i migliori Fitness Manager stanno già strategicamente lavorando, per avvantaggiarsi sul mercato:
1 Percezione del servizio: come il tuo cliente percepiva il tuo servizio prima del “lockdown” e come lo percepirà dopo?
2. Sistema di direct marketing: il tuo è un messaggio unico, di qualità, con contenuti che solo tu puoi dare, che si differenzia dalla massa?
3 Fitness digitale contro Fitness on-site: quasi il 72% di chi frequentava una palestra, sta usando un’app durante la quarantena, ma meno del 10% usa l’APP della propria palestra.
4 Integrazione off-line e on-line: se il cliente sta usando il fitness digitale, come dovrebbe cambiare la tua proposta nel reopen?
5 Brand del club contro Brand del PT: il 92% dei clienti si sta rivolgendo direttamente agli istruttori o personal trainer per avere una scheda da fare a casa. Se sei un titolare di club, secondo te, quale Brand sta prendendo piede nel mercato? E se sei PT o istruttore, quali nuovi scenari sta aprendo questo comportamento?
6 Vendita on-line: il 75% delle transazioni avvenute durante la quarantena, è stata fatta per la prima volta. Quante di queste sono avvenute sul tuo sistema di vendita on-line?
7 Profili Social: che risultati stai facendo raggiungere ai tuoi follower?
8 Gestione: se sei un titolare, quali spazi/attività potrebbero aver bisogno di un nuovo modello gestionale? Se sei PT di quali spazi potresti aver bisogno in un club o fuori dal club?
Ho deciso di aggiungere 2 video bonus
a questa serie:
Bonus#1, Competitor:
quali erano prima della “quarantena” e quali saranno dopo la “la quarantena”
Bonus#2, Flusso di Vendita:
cosa devi conoscere per riprogrammare la tua attività, sia online che offline?
Bene in questo primo post (e video) ti ho solo elencato gli 8 punti cruciali che hai bisogno di sapere per riorganizzare la tua attività…
…sia per il dopo “lockdown”, anche se ad oggi, 28 aprile 2020, non abbiamo una data di Reopen…
…che per qualsiasi fase di Restart o Lancio o Rilancio di qualche tuo prodotto/servizio.
Nei prossimi post (e video) analizzerò singolarmente tutti questi 8 punti +2 di bonus e andrò nel dettaglio per darti quante più informazioni possibili aiutarti nella gestione della tua attività.
A presto